In alcune zone di Ravenna sono visibili in questi giorni le affissioni della campagna di sensibilizzazione “Se scegli sfuso” promossa da Stadera con il patrocinio del Comune di Ravenna, in collaborazione con CE.S.T.HA, il Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat, e il supporto de La BCC Ravennate Forlivese e Imolese.
L’obiettivo è di accrescere la consapevolezza nelle persone del forte impatto ambientale dell’utilizzo della plastica, in particolare quella monouso, favorendo scelte responsabili come l’acquisto di prodotti sfusi che ne riducono il consumo.
La necessità sempre crescente di eliminare l’utilizzo della plastica monouso, il cui consumo eccessivo condiziona negativamente la salute dei nostri mari, richiede risposte e azioni concrete da parte di tutti. Ogni anno finiscono in mare circa otto milioni di tonnellate di plastiche. L’impatto della plastica coinvolge ed influenza almeno 135 specie animali marine mediterranee, per non parlare del mondo vegetale. Gli animali marini possono ingerire le plastiche o rimanervi intrappolati con conseguenze spesso fatali.
A questo problema si aggiunge quello delle miscroplastiche che sono anch’esse in aumento nei nostri mari. Nel 2017 l’ONU ha dichiarato che ci sono 51mila miliardi di particelle di microplastica nei mari, 500 volte più numerose di tutte le stelle della nostra galassia. Le microplastiche presenti in mare possono essere inghiottite dagli animali marini e, attraverso la catena alimentare, possono arrivare direttamente sulla nostra tavola.
Stadera da tempo si impegna nell’offrire una gamma sempre più ampia di prodotti sfusi che permettono di ridurre il consumo di plastica mantenendo la qualità dalla pasta al caffè, dai semi ai prodotti per la cura della persona e della casa.