Diresti mai che oltre 10000 persone nel Comune di Ravenna vivono in povertà assoluta e che anche nella nostra città c’è un problema di povertà alimentare? Tutto questo mentre ogni italiano, in media, spreca quasi 700 grammi di cibo a settimana, 100 tonnellate circa su un territorio comunale come il nostro, equivalenti a 7-8 camion.

Nel nostro piccolo abbiamo ideato un progetto per recuperare le piccole eccedenze alimentari delle attività commerciali, e consegnarle ai centri che le utilizzano a fini solidaristici.

cargo_bike_sito_1

Che cos’è “Ce ne facciamo Cargo”

Il progetto prevede il recupero di eccedenze alimentari invendute, ancora edibili e salutari, altrimenti sprecate e destinate a diventare rifiuto, presso i piccoli esercizi commerciali alimentari, attraverso un mezzo dedicato, nello specifico una bici cargo dotata di cassone termico, acquistata attraverso una campagna di crowdfunding nel 2021 attraverso la piattaforma Idea Ginger.

Le eccedenze alimentari così recuperate da un gruppo di volontari, possono così essere conferite ad uno o più centri donatari per azioni di contrasto alla povertà alimentare.

Il progetto, promosso dalla cooperativa Stadera verrà avviato a febbraio 2023.

 

Come funziona il progetto

Il progetto, nella sua prima fase sperimentale, prevede il censimento delle attività alimentari (esercizi commerciali, pubblici esercizi, altre attività con somministrazione pasti) presenti in una zona territoriale corrispondente al quartiere San Biagio.

A queste attività chiediamo pertanto la disponibilità a collaborare tramite, prima di tutto, la compilazione di un questionario per analizzare la tipologia di eccedenza alimentare prodotta, il volume, le giornate dove si concentra questa produzione.

Sulla base di questi dati verrà primariamente individuato una giornata di ritiro settimanale, entro la quale ogni attività potrà comunicare, attraverso dei contatti dedicati, la presenza di eccedenze alimentari. Sarà quindi organizzato un itinerario a tappe per il ritiro, che prevederà infine la consegna del monte prodotti al centro donatario di riferimento.

 per informazioni e contatti: cenefacciamocargo@gmail.com – cell 392 1136268

[C-RAV - 3]  CARLINO/GIORNALE/RAV/03 ... 22/09/22